Curriculum Vitae

Attualmente Vittorio Di Capua è Consulente di Strategia e Finanza Internazionale per Grandi Imprese.

Lucano.

Laureato in Giurisprudenza nel 1954 in diritto penale a Napoli con 110 e lode.

Ha sviluppato una lunga e prestigiosa carriera FIAT con varie esperienze nella sede centrale e nelle filiali Italiane e successivamente come direttore generale di Fiat Hispania, Madrid e quindi direttore esportazione FIAT per il mondo intero.
Quindi ha assunto il ruolo di Marketing Vice President con responsabilità di circa 3 milioni di auto all'anno del Gruppo FIAT Lancia e presidenza di varie decine di affiliate FIAT dislocate nel mondo.

A partire dagli anni '80 è stato nominato Amministratore delegato di FIAT Credit International, responsabile della gestione di 40 società finanziarie dislocate in Europa e Brasile con un turn-over di oltre 15 miliardi di dollari.

Successivamente è stato Vice Presidente del Gruppo Cagiva Ducati negoziando la cessione di Ducati alla Texas Pacific.

Nel 1996 è stato nominato Amministratore delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. a Sant'Agata Bolognese risanando l'azienda, potenziando il prestigio del marchio e promuovendone l'acquisizione da parte del gruppo Audi.

Ha, quindi, svolto ruoli direttivi in Natuzzi Basilicata, Merker in Abruzzo.

A partire del 2003 ha operato come Vice Presidente della Kelgran limited in Johannesburg, Gruppo quotato i borsa e tra i più rilevanti al mondo per la gestione di cave di marmo e granito.

Coniugato con la Dottoressa Caterina di Capua già notaio in Torino.
Noto collezionista d'arte antica ed autore di vari saggi sul collezionismo.
Ha pubblicato nel 1999 tramite editore Basilicata il libro "Attraverso la FIAT" che rievoca l'esperienza nelle attività del gruppo.

Nel 2009 pubblica un secondo libro “Innocenza, repressioni, conquiste” per commentare prevalenti evoluzioni sociali intervenute in Italia nell’ultimo cinquantennio.

Cittadino onorario della Basilicata, lunga militanza Rotariana e già membro del CIDA e della giunta APDAI in Torino.

 


Attività Precedenti

Cv Vittorio di capua pdf scaricabile A4 A3

Impossibile trovare URL specifiche del gadget